Saturday, September 10, 2016



Contribuire a limitare le conseguenze dell’effetto serra.

Spesso si sente dire che ogni estate è più calda dell’altra, beh effettivamente è la verità. In seguito all’effetto serra il pianeta è sempre più caldo infatti cominciamo ad avvertirne gli effetti. Soprattutto con l’aumento della temperatura. L’obbiettivo principale sarebbe          quello di ridurre le emissioni di gas e radiazioni o quantomeno a limitarle. Ad esempio riducendo l’utilizzo di gas metano e petrolio sostituendolo con forme di energia alternativa. Magari prediligendo l’energia solare, montando appositi pannelli. Altra possibilità comunque alla portata di tutti, utilizzare macchine ed elettrodomestici che consentono ridotti consumi ed emissioni. Dando maggiore attenzione nell’acquisto di elettrodomestici e altro, con classi energetiche elevate. Come per esempio l’acquisto dei condizionatori d’aria, principale soluzione che viene messa in atto quando comincia a fare davvero caldo. Esistono in commercio sempre più modelli e tipi che oggi consentono di rispondere non solo alle esigenze di efficienza e affidabilità, ma garantire allo stesso modo una consistente riduzione di consumi, spese oltre che emissioni di CO2. Soluzione valida per preservare il pianeta e lo stesso clima.



I modi per contribuire al benessere nostro e della nostra terra sono infiniti, basterebbe dunque un po’ di impegno da parte di tutti. Ad esempio, usare auto a bassi consumi, magari prediligendo auto elettriche, oppure oggi si stanno diffondendo  auto a celle a combustibile, che bruciano idrogeno emettendo vapore acqueo come gas di scarico invece che anidride carbonica. Rendere la casa più efficiente, cioè migliorate l’isolamento di soffitti, muri, soffitte e semiinterrati e sostituite i normali vetri con finestre speciali a doppi vetri o che combinano due o tre invisibili, sottili rivestimenti, che consentono alla luce di passare ma riflettono il calore.
Acquistare energia pulita, ad esempio prediligere chi produce energia con impianti eolici. Prediligere una dieta più vegetariana, infatti è risaputo che i bovini inevitabilmente generano come sottoprodotto il metano, che nell’atmosfera lavora come gas serra 23 volte piu’ potente della CO2.

Bisognerebbe cercare di vivere piu’ semplicemente, riciclando, usando cose vecchie riparate, perché tutto ciò che acquistiamo richiede inevitabilmente energia per essere trattata, lavorata e venduta, e se non sono riciclate producono metano una volta finite in discarica.

No comments:

Post a Comment