Saturday, September 10, 2016




Cosa sono  i cambiamenti climatici?

 I cambiamenti climatici sono delle mutazioni di clima che la terra subisce. Definiti in base a differenti variabili. Ad esempio la temperatura, la frequenza e intensità della pioggia, la nuvolosità, persino la temperatura degli oceani, e legate ad essi, anche lo sviluppo e le condizioni di animali e vegetali, con particolare riferimento all’incidenza del fenomeno clima sulla vita di questi. Altri fattori che secondo gli studiosi incidono sui cambiamenti subiti dalla terra, sono ad esempio, l’intensità solare, la composizione atmosferica, l’orbita terrestre. 


Questo termine però spesso viene utilizzato come sinonimo di un altro concetto che riguarda il riscaldamento globale, connesso a cause umane più che naturali. In questo caso è bene distinguere le due cose. Le mutazioni naturali presentano certe caratteristiche, quelle generate dall’uomo sono differenti, nonostante sia inevitabile che i cambiamenti climatici legati a fenomeni che possono riguardare ad esempio l’emissione dei gas di scarico delle macchine e le conseguenze che da questo ne derivano, incidano poi sul comportamento e mutamento naturale del clima sulla terra. Per esempio quando si parla di effetto serra, o riscaldamento globale della terra, innalzamento del livello dell’oceano e via dicendo. 


In generale il fenomeno attualmente più rilevante, su cui si punta è la variazione significativa sia dell’innalzamento delle temperature medie sia della mutazione climatica generale, . legata proprio a questo fenomeno, considerando un certo arco di tempo. Che si traduce poi in un cambiamento delle condizioni climatiche medie, con un verificarsi frequente di eventi meteoreologici estremi sempre più forti ed estremi.
Il clima è ovviamente per natura molto variabile, ma attualmente si sta verificando una vero e propria irregolarità delle stagioni, che vengono stravolte ogni anno che passa. Primavere che sembrano estate, estati sempre più afose e spesso gli inverni poco freddi e ridotte precipitazioni. Oppure fenomeni estremi e spesso devastanti, come alluvioni, siccitá, grandine, trombe d´aria, uragani, per molti studiosi derivanti principalmente dall’innalzamento globale della temperatura terrestre, come del resto viene ampiamente illustrato dagli esperti, su tv qui.
Il nostro pianeta sta cambiando, il clima sta cambiando, e la preoccupazioni più grande è che per salvarlo dobbiamo essere uniti, ma interessi economici e poteri politici impediscono di attuare azioni che potrebbero quanto meno ridurre questo fenomeno e aiutare il pianeta.

No comments:

Post a Comment