Saturday, September 10, 2016



Clima ed effetto serra

Non si può nascondere che il nostro pianeta mostra i primi cenni di sofferenza. Si verificano sempre di più disastri ambientali gravi, pensate alle alluvioni e alla frequenza e intensità sempre maggiori di uragani e venti. Eventi che si intensificano in diverse parti del mondo senza alcuna logica e regolarità, stravolgendo l’idea di stabilità a cui siamo abituati. Spesso si verificano, comunità distrutte, danni economici ingenti a persone e interi sistemi produttivi, persino morti e feriti Tutti fenomeni legati proprio ai cambiamenti che la terra subisce, imputabili a cause non solo naturali ma principalmente umane.


Uno dei fenomeni più studiati in merito ai cambiamenti climatici, è l’effetto serra, che ci può aiutare meglio a capire cosa sta succedendo, le cause e le sue conseguenze. Un dato assolutamente oggettivo è che il pianeta si sta scaldando sempre più velocemente, con un conseguenze aumento della temperatura del globo. Questo evento si verifica in seguito alla crescita e concentrazione delle emissioni di gas a effetto serra, la causa principale è il biossido di carbonio (CO2). L’aumento esponenziale di questa sostanza inodore e incolore è data dalla continua crescita della domanda e dei consumi di combustibili fossili quali metano, carbone e petrolio. Questa rappresenta la principale causa dell’aumento, anche se una parte consistente è causata dal processo di deforestazione. Il problema reale è che il biossido di carbonio intrappola la radiazione infrarossa riflettendola di nuovo sulla terra, provocando il cosiddetto effetto serra, impedendo al pianeta di raffreddarsi. Ecco spiegato l’aumento della temperatura globale. Assai maggiore è la quantità di CO2 emessa dalle attività umane, circa il 99%, rispetto a quella legata ad attività animale e generata dalle eruzioni vulcaniche. Anche se si tratta di un fenomeno presente sulla terra da quando è nato il mondo, proprio per le eruzioni o anche solo derivante dal processo di vita delle piante, quale la fotosintesi clorofiliana. Rimane un problema reale accellerato notevolmente dall’uomo. 

Infatti, non può assolutamente essere messo in discussione il ruolo centrale dell’essere umano e delle sue attività in merito all’aumento dell’emissione di CO2 e delle radiazioni nella nostra atmosfera. Iniziata e poi successivamente aumentata con l’inizio della rivoluzione industriale, proprio per l’uso di combustibili fossili. Il problema è che gli esseri viventi presentano grosse difficoltà di adattamento ai cambiamenti climatici sempre più veloci e inarrestabili. L’unico modo reale per poter arginare il fenomeno è quello di ridurre in maniera sostanziale l’emissione dei gas a effetto serra. Per capire meglio di che cosa stiamo parlando, delle conseguenze e soluzioni potete dare una lettura al sito focus junior, dove illustra con facili esempio cosa si intende per effetto serra.

No comments:

Post a Comment