Saturday, September 10, 2016



Le principali conseguenze dell’effetto serra. 

L’effetto serra è un fenomeno sempre più preoccupante, nonostante ci sia ancora qualcuno che non consideri come dovrebbe il problema. Sono principalmente coloro che hanno interessi economici rilevanti, giustificandosi con dati a loro parere poco rilevanti e parlando del surriscaldamento come fenomeno assolutamente inevitabile e naturale. Di certo è un fenomeno naturale ma dire che non ci sono effetti rilevanti è da stupidi. Infatti, le conseguenze disastrose che il nostro pianeta subisce sono davvero visibili a tutti, nonostante molti continuino ad ignorarli. 

I primi effetti sono lo scioglimento dei ghiacci, attualmente in corso, che di giorno in giorno provocano l’innalzamento dei mari e dunque molte città sulle coste verrebbero sommerse, pensate alla nostra Venezia oppure alla stessa grande mela, New Your. Ma le conseguenza sono molte e davvero preoccupanti. Il problema è che l´acqua che aumenta e si espande quando aumenta la sua temperatura e gli oceani assorbono poi maggior calore della terra. Persino i luoghi oggi più piovosi e freddi, rischiano di divenire molto più aridi e caldi, anche i lagni e i fiumi sono a rischio, in quanto l’aumento del calore porterebbe la loro prosciugazione. I periodi di siccità si allungherebbero rendendo più difficoltosa la coltivazione di piante e produzione di cibo. Cosa che oggi già accade. La cosa più disastrosa di cui  molto poco si parla, o forse non si vuole pensare è la sempre minore disponibilità di acqua potabile, oltre che per l’industria alimentare e l’agricoltura. 

Moltissimi animali sono a rischio estinzione, pensate all’orso polare. Il cui habitat è sempre più a rischio a causa del progressivo scioglimento dei ghiacciai marini artici. Il più grande predatore terrestre che per cacciare, ha bisogno di piattaforme galleggianti per spostarsi da un luogo all’altro in cerca di cibo e riposare, che oggi si riducono drasticamente, lasciandolo senza cibo e senza riparo. I dolcissimi elefanti africani, che si trovano a fare i conti non solo con periodi sempre più lunghi di siccità, ma anche con bracconaggio e dal commercio illegale di avorio. 

Il panda gigante della Cina, continua ad essere una delle specie animali più minacciate del Pianeta. Il surriscaldamento globale ha influito negativamente anche sulla disponibilità di bambù, una delle risorse alimentari più importanti per la sopravvivenza di questo mammifero, oltre che dall’aumento dell’urbanizzazione e dal deterioramento del proprio habitat naturale. Molte piante e specie animali dunque sono davvero a rischio estinzione, proprio come riporta il corriere, in un articolo dedicato a questo allarmante fenomeno.

I fenomeni che maggiormente preoccupano sono soprattutto gli uragani, i tornado e altre tempeste che provocherebbero cambiamenti di temperatura e l´evaporazione dell´acqua risulterebbe essere piú intensa.

No comments:

Post a Comment